Dettaglio Veicoli
Mazda CX7 Luxury 2200 CD 173cv
BEN FATTA E A PORTATA DI TASCA
Muso inclinato e tetto basso la rendono filante: è una suv di dimensioni medio-grandi, ma nella linea strizza l’occhio alle crossover e alle wagon di impostazione sportiva. Ha un abitacolo spazioso e accogliente e finiture di alto profilo: i sedili in pelle regolabili elettricamente sono di serie, e la scelta delle plastiche della plancia e della consolle evidenzia una grande attenzione alla qualità. Su strada si guida come una grande famigliare ed è molto confortevole oltre che piuttosto brillante: i 173 CV del suo turbodiesel vengono erogati con grande fluidità. La buona altezza da terra e la trazione integrale a ripartizione elettronica permettono di affrontare senza problemi i terreni accidentati, ma il fuori strada duro non è alla sua portata perché mancano le ridotte e non è possibile bloccare il differenziale centrale.
Ha grandi prese d’aria che rendono il frontale aggressivo, il parabrezza molto inclinato e le fiancate “mosse” dai passaruota bombati: la linea è slanciata e dinamica, quasi da station wagon, ma essendo anche una suv risulta imponente e alta da terra. Lunga 470 cm, dispone di un abitacolo generoso: lo spazio abbonda sia per gli occupanti delle ampie poltrone anteriori, sia dietro (ma il divano è davvero comodo solo per due).
La trazione integrale con frizione elettronica ripartisce nel modo più opportuno la coppia fra i due assali: in condizioni normali è al 100% sulle ruote anteriori, ma in caso di necessità si arriva al rapporto 50-50. L’abbondante luce a terra consente di muoversi agevolmente sui fondi dissestati senza rischiare di “toccare sotto”, anche se l’assenza delle marce ridotte e della possibilità di bloccare il differenziale centrale sconsiglia di cimentarsi nel fuori strada impegnativo.
Sotto il cofano c’è un 2.2 a gasolio da 173 CV che garantisce una spinta sempre fluida e progressiva: su strada la Mazda CX-7 è piacevole e sicura, e solo forzando parecchio il ritmo il peso diviene avvertibile, in curva e nelle accelerazioni, sotto forma di una leggera inerzia. Il turbodiesel si apprezza anche per la silenziosità di funzionamento (in autostrada si sentono di più i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme) e per i consumi sempre ragionevoli.
La Luxuryoffre una dotazione lussuosa in rapporto al prezzo: fra l’altro, include un sofisticato impianto audio Bose, il navigatore satellitare e la telecamera di retromarcia. Altre varie chicche, fra cui il sistema di accesso con chiave elettronica, i fari allo xeno e i sedili in pelle.
- ABS
- Clima Automatico
- Comandi al volante
- Controllo elettronico Stabilitá
- Cruise Control
- Fari Xenon
- Interni pelle
- Navigatore
- Retrocamera
- Sensore pioggia
- Sensori Parcheggio
- TPMS